Chirurgia ricostruttiva di osso e gengive

Il successo della terapia implantare è strettamente collegato alla presenza di un adeguato volume osseo che consenta il corretto posizionamento degli impianti.

Ogni volta che si perde un dente si incorre in una perdita di osso e di gengiva che, se non attentamente valutate, possono rendere inefficace nel tempo la maggior parte delle riabilitazioni odontoiatriche.

LA TERAPIA IMPLANTARE

La necessità di posizionare impianti in aree senza denti e con grave perdita ossea richiede obbligatoriamente che il volume osseo venga ricostruito secondo le necessità estetiche e funzionali. Una precisa diagnosi dei tessuti ossei e gengivali residui, associata ad un’approfondita anamnesi della zona edentula, rappresentano per noi il primo passo prima di ogni altra valutazione clinica, per formulare un corretto piano di trattamento.

Questo deve vedere il paziente protagonista, sempre nel rispetto delle evidenza scientifica più aggiornata. In particolare, abbiamo sviluppato nuove tecniche di gestione e ricostruzione dei tessuti gengivali attorno agli impianti che si prefiggono di migliorarne l’anatomia e la salute per prevenire le complicanze che possono insorgere in una fase post-trattamento. Per approfondire la mucosite e la perimplantite: impiantidentali.org.

AGGIORNAMENTO CONTINUO

È l’attenzione a questi e molti altri dettagli, figlia della passione e del continuo aggiornamento scientifico, che ci permette di proporre terapie all’avanguardia e sempre individualizzate per poter ridare il sorriso anche alle persone con compromissioni iniziali molto gravi.

L’obiettivo che da sempre ci prefiggiamo nei casi più severi è di poter dare al paziente la soluzione più confortevole, estetica, funzionale ma soprattutto stabile nel tempo. A tale scopo, ogni paziente, a fine cura, riceverà un programma personalizzato di controlli.

Per approfondire la perdita di osso e gengiva attorno ai denti fare riferimento alla pagina “Parodontologia”.